Charlotte imperiale con bavarese
Circa un paio di anni fa, fummo invitati io e mio marito per una serata di festa a casa di una mia amica, Katia Ciasca era la vigilia della festa di San Cataldo, 9 maggio il Santo Patrono di Taranto e dall’attico di casa sua vedemmo la processione a mare con la statua a bordo di un imbarcazione che faceva il giro passando sotto il ponte girevole. La serata fu allietata da un gran buffet dolce e salato. Katia insieme ad altre sue amiche prepararono tante di quelle cose buonissime che ancora me le ricordo. Infatti uno dei ricordi indelebili e fu amore a prima vista anzi a primo assaggio è stata la Charlotte Imperiale con bavarese alla vaniglia, l’autrice di questo meraviglioso dolce è stata un'altra amica ospite anche lei quella sera Filomena Strusi. Le feci i complimenti per la bontà e la delicatezza di questo dolce, aveva quel non so che che anche i giorni successivi me la rigiravo in testa. Attraverso katia gli chiesi la ricetta, io non avevo molta confidenza l’avevo appena conosciuta, lei fu subito disponibile e gentile da spiegarmi passo passo tutto il procedimento. Vi posso dire che è semplicemente meravigliosa. Nella mia versione ho apportato qualche modifica irrisoria, semplicemente ho sostituito il rum con kirsch. Io vi riporto la sua ricetta e procedimento, la decorazione è prettamente personale, voi potete decorarla come più vi piace! Provatela, non ve ne pentirete!
Ingredienti
Per la charlotte
3 uova grandi 75 g zucchero semolato 75 g farina 00 debole ( io ho usato w 120 ) 1 bacca di vaniglia
Per la farcitura
Marmellata qb a piacere ( io ho usato quella ai frutti rossi )
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e la bacca di vaniglia, fate lo stesso con gli albumi. Aggiungete la farina setacciata precedentemente nei tuorli e poi assemblate il tutto con gli albumi montati a neve attenzione a non smontare il composto, dall’alto verso il basso con movimenti circolari. Sistemate della carta forno sulla leccarda del forno, versate la pasta biscotto, livellatela per bene, lo spessore deve essere uniforme ne gioverà la cottura. Infornate a 180° per 10 minuti scarsi, deve rimanere morbida, ma cotta. Sfornatela e rigiratela su un canovaccio pulito e arrotolatelo subito; fatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la marmellata, setacciatela per evitare che rimangono pezzetti quando la spalmerete sul rotolo con il rischio di rompere poi le girelle quando verranno tagliate. Riprendete il rotolo dividetelo in due nel senso della lunghezza e spalmate la marmellata livellandola per bene. Arrotolate nuovamente e avvolgetelo nella carta forno e mettetelo in frigo a raffreddare per tutta la notte (io l’ho lasciato tutta la notte,in modo tale da avere i tagli netti e puliti).
Ingredienti
Per la bavarese alla vaniglia
5 tuorli 180 gr zucchero semolato 250 ml latte intero fresco 1 bacca di vaniglia
12 gr di gelatina ( colla di pesce in fogli )
60 gr di acqua ( vi servirà per mettere a bagno la colla di pesce,ricordatevi sempre l’acqua è 5 volte il peso della colla di pesce ) 400 gr di panna montata ( per me Ambiante della Puratos )
Inoltre vi servirà
Uno stampo da zuccotto
Pellicola alimentare
Procedimento
Mettete i tuorli con lo zucchero in planetaria e montateli fino a che non diventano spumosi, intanto mettete in un pentolino il latte e la polpa della bacca di vaniglia e portatelo sul fuoco a riscaldare , quando raggiunge il punto di bollore, filtratelo sulla massa montata di tuorli; riversate nuovamente nel pentolino e portatelo a una temperatura di 82°, toglietelo immediatamente dal fuoco e tuffateci dentro la gelatina messa a bagno precedentemente, amalgamate per bene fino a che non si scioglie e lasciatela raffreddare, per ottimizzare i tempi di raffreddamento mettete sotto la coppa della bavarese un'altra coppa con il ghiaccio.Intanto montate la panna e quando la bavarese e fredda incorporatela delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Riprendete i rotolini dal frigo e tagliate tante girelline, sistematele nello stampo a semisfera quello da zuccotto, foderato precedentemente con pellicola alimentare facendola aderire bene e facendola fuoriuscire dai bordi, le girelline devono essere messe una accanto all’altra senza lasciare spazi. Riempite lo zuccotto con la bavarese, livellate bene senza creare bolle d’aria e ricoprite con il resto delle girelline. Mettete in frigo per 24 ore a raffreddare. Rigiratelo su un piatto da portata e decoratelo a piacere con ciuffi di panna montata, fruttini o tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce! Buona Preparazione
Ps: Un ringraziamento particolare lo voglio fare a Filomena Strusi…grazie mille per questa delizia.
come prima.....più di prima
Rosaria