top of page

Torta di mele Siberiana

La torta di oggi si è in qualche modo invitata da sola nella mia cucina, considerando il tempaccio, piove, anche se siamo a maggio sembra invece pieno autunno. Ma appunto, già che ci sono, considerando una serie di cose, se riesco, mi piacerebbe che da oggi ci fosse la nostra apple cake settimanale (tanto le torte di mele non sono mai troppe) ogni settimana ne consegno sempre una per le colazioni del B&B.

Un’amore di torta alle mele, soffice e aerosa, di quelle torte semplicemente buone che chiamano lo zucchero a velo e vanno bene per le mani dei bambini e anche quelle dei grandi . Questa torta dal trascorso anonimo ,me l’ha suggerita un amica , incredula l’ho voluta provare, vi chiederete cosa ha di speciale visto che gli ingredienti sono classici, non lo so nemmeno io, ma vi posso garantire che al primo morso sognate di mangiare una nuvola! Di lei si sa solamente che si chiama Charlotte, e che è una torta che viene dalla Siberia!


Ingredienti

3 uova

200 gr di zucchero

150 gr di farina 00 debole w 120

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 mele ( io ho usato le melinda )

Inoltre vi servirà

1 teglia da 20 cm di dm altezza 10 cm

Gelatina alimentare

Zucchero a velo qb


Procedimento

Mettete in planetaria le uova e sbattete per 5 minuti finché saranno belle spumose e di colore chiaro. Aggiungete lo zucchero e sbattete ancora per 10 minuti. Aggiungete poi la farina e il lievito, setacciati precedentemente e continuare a sbattere per pochi minuti ancora. Imburrate una tortiera, versate metà dell’impasto, aggiungete le mele, sbucciate e tagliate a fettine e ricoprire con il resto dell’impasto e completate con le mele rimanenti. Infornare a 180°C per 40 minuti (se la superficie diventa troppo scusa, a metà cottura, coprite con un foglio di alluminio). Visto come è semplice? Ora devo documentarmi sulle origini di questa torta, se voi riuscite prima di me …COMUNICATEMELO ! OOPS dimenticavo, potete accompagnare la torta di mele con una pallina di gelato alla vaniglia o della crema e diventerà cosi un ottimo dessert per dopo pranzo o cena!


come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page