Risotto con porri e speck
Un risotto dal profumo delicato, sembra strano perchè la presenza dello speck gli da una marcia in più. Un connubio perfetto tra il dolce e il salato, si presenta con una cremosità da acquolina in bocca. Ma non perdiamoci in chiacchiere e preparatelo!
Ingredienti
2 porri medi e ben sodi
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine d’oliva (io il mio di nostra produzione )
300 g di riso vialone nano ottimo per risotti
100 gr di speck di ottima qualità
100 ml di vino bianco
2 litri di . brodo vegetale leggero (sedano carota e cipolla)
20 gr di burro di ottima qualità
30 gr di crema di latte fresca aromatizzata con del timo fresco e foglioline di menta
Zenzero fresco q.b.
Procedimento
Mettete a bagno nella crema di latte il timo e la menta (ovviamente lavate e asciugate) così hanno il tempo di rilasciare i profumi fino alla fine della cottura del riso che sarà all’incirca di 15/20 minuti.
Affettate i porri sottilmente e fateli saltare in un tegame con il burro e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (io il mio di nostra produzione). Aggiungere il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare e bagnare con brodo vegetale leggero e profumate con una grattugiata di zenzero.
A metà cottura aggiungete lo speck tagliato a listarelle piccole e terminate la cottura. Mantecate con la crema di latte profumata precedentemente con il timo e la menta ( ovviamente le erbette vanno tolte) e del parmigiano grattugiato. Lasciatelo riposare 3 minuti prima di servire. Buona preparazione!!!!!!!