top of page

Pan di spagna al cioccolato

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO CON TUORLI AGGIUNTI


La ricetta del pan di spagna fa parte delle preparazioni base, ed è una delle più semplici e celeri da preparare. Nonostante il suo nome Pan Di Spagna, di spagnolo non ha nulla. Questa favolosa preparazione è l’invenzione di un pasticcere italiano e precisamente di un genovese. Infatti anticamente si chiamava Pan di Genova. Successivamente questo pasticcere si trasferì in Spagna per arricchire i suoi studi e i suoi colleghi vedendo che preparava questo impasto molto soffice gli diedero il nome di Pan di Spagna. Nonostante questa sua semplicità, per preparare il pan di spagna sono necessari alcuni accorgimenti per far si che si possa raggiungere il risultato desiderato. Per un pan di spagna perfetto, alto, soffice e leggero, esistono 3 metodi: due a freddo dividendo o meno gli albumi dai tuorli o aggiungere tuorli a un composto di uova, e altro metodo, che prevede di cuocere a bagnomaria le uova con lo zucchero fino a portarle a una temperatura di 45° prima di montarli. Qualunque sia il metodo prescelto, perchè il pan di spagna diventi soffice NON E' NECESSARIO AGGIUNGERE IL LIEVITO, ma montare correttamente l'impasto perchè risulti ricco di bolle d'aria, così che in cottura non si smonti! Inoltre bisogna sempre utilizzare la farina "00", una farina debole perchè l'impasto non risulti elastico ma morbido. Preparate il pan di spagna per farcire le vostre torte delle occasioni speciali, con crema pasticcera o ganache al cioccolato o per realizzare una deliziosa zuppa inglese!


Ingredienti

200 gr di zucchero semolato

150 gr di tuorli

150 gr di uova

160 gr di farina 00

30 gr di cacao

20 gr di fecola di patate

Procedimento

In planetaria, o con uno sbattitore elettrico, montate le uova intere e lo zucchero fino a che la massa si presenterà soffice e ricca d’aria. Circa 20 minuti. Aggiungete i tuorli continuando a montare ad alta velocità fino a rendere il composto stabile e spumoso per altri 10 minuti.

Spegnete la macchina e a mano, con una spatola, incorporate delicatamente la farina, la fecola ed il cacao precedentemente mescolati e setacciati.

Versate il composto in una teglia rotonda di 20 cm di diametro alta 10 cm, precedentemente imburrata e ricoperta con carta forno. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti…fate sempre la prova stecchino…la cottura dipende dalla tipologia dei vostri forni

Sformate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.


come prima....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page