Fiorellini salati e tanti semini
Era da tempo che mi ero prefissata di preparare questi fiorellini salati da un sapore che assomiglia molto ai Dorè. Ve li ricordate quei biscottini a forma di quasi cuoricino tra il dolce e il salato. Mi sembrava quasi impossibile che una ricetta potesse dare risultati così visibilmente simili agli originali; la mia curiosità era nel sapere se anche il sapore fosse stato almeno simile agli originali. Così, ho tradotto ed equilibrato la ricetta da un sito straniero e mi sono messa all’opera. L’inconfondibile sapore dolce-salato dei miei fiorellini è semplicemente meraviglioso è molto simile agli originali.
Ingredienti
280 g di farina "00" debole w 120
16 g di lievito in polvere per torte salate
20 g di zucchero semolato
3 g di sale
90 g di burro freddo di frigorifero
30 g di olio di semi
160 g di acqua temperatura ambiente
olio di riso per spennellare
semi di sesamo qb
semi di papavero qb
Preparazione
Per preparare i miei fiorellini, setacciate la farina con il lievito e il sale e raccoglieteli in una ciotola. Unire il burro freddo a pezzetti e, usando le fruste elettriche, prima di azionarle, schiacciare il burro per ridurlo a pezzetti piccoli quindi incominciare a frullare unendo l’olio di semi e l’acqua, poca alla volta, fino ad ottenere un composto ben amalgamato che si stacchi dalle mani. Impastare velocemente il composto e lasciatelo riposare per 2-3 ore (il riposo renderà l’impasto morbido e facile da stendere e non si ritira). Usando una formina a forma di fiorellino tagliare i biscottini, sistemarli in una teglia con carta forno, spennellarli con dell’olio di riso e spolverizzarli con semini a piacere. Io ho usato sia quelli di sesamo, sia quelli di papavero.
Infornare per 15 minuti circa a 200° ma non li perdete d’occhio perché cuociono subito ma soprattutto non devono scurirsi, devono rimanere dorati come i dorè…scusate il gioco di parole! Buona preparazione e serviteli per ogni occasione!!!!
come prima....più di prima
Rosaria