Hot-milk sponge cake
La Hot-milk sponge cake è una torta unica nel suo genere per l’insolito procedimento di versare il latte bollente sulla massa montata di uova e zucchero. Una preparazione semplice , questa ricetta di Tish Boyle tratta dal libro “The cake book”, diventerà una delle vostre torte preferite e resterete conquistati dal suo sapore e dalla sua incredibile sofficità, perfetta per la colazione! Provatela!!!
Ingredienti
120 g di latte fresco intero
60 g di burro di ottima qualità
170 g di farina 00 debole w 120
6 g di lievito per dolci
170 g di zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Setacciate due volte la farina con il lievito e mettete da parte.
Versare il latte ed il burro in un pentolino e scaldate fino a quando il burro non sarà completamente sciolto.
Montate le uova intere in planetaria (o con le fruste elettriche) per circa un minuto a velocità medio-alta, aggiungete lo zucchero in più riprese e montate fino a quando la massa non avrà triplicato il suo volume iniziale e risulterà chiara e spumosa (circa 10 minuti).
Con l’aiuto di una spatola incorporate delicatamente la farina nella massa montata in tre riprese con movimenti dal basso verso l’alto.
Scaldate nuovamente il latte con il burro e prima che raggiunga il bollore versatelo a filo sul composto e incorporatelo utilizzando la spatola.
Versate in uno stampo di 20 cm di diametro rivestito con carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 25-30 minuti.
Sformate delicatamente su una gratella per dolci e fate raffreddare, servite la torta spolverizzata con abbondante zucchero a velo. Buona Preparazione!
come prima.....più di prima
Rosaria