top of page

Cheesecake oreo e caffè

Adoro i dolci al caffè ma raramente ne faccio! perchè?? Perché non lo so! Bhe è il momento di rimediare allora e di pensare a qualche dolce da sbavo che mi faccia espiare questa mia colpa. E siccome buono non vuol dire per forza difficile da fare, ho realizzato un dolce semplicissimo, una cheesecake senza cottura, data anche la bella stagione in arrivo è il dolce ideale, specialmente per il dopo pranzo …… ma che unisce due dei sapori al quale non so resistere. Nasce quindi la mia cheesecake al caffè e oreo una torta senza cottura, facile facile ma, di una bonta suprema. . Vi lascio immaginare che piacevole scioglievolezza,unita alla glassa al cioccolato !!! Provatela e no la lascerete più!



Ingredienti per la base 200gr di biscotti tipo digestive 90gr di burro

1 cucchiaino di miele d’acacia

Mezzo cucchiaino di cannella

Per la crema al caffè : 250gr di ricotta di mucca ( tenuta fuori dal frigo un ore prima dell’utilizzo ) 50gr di caffè espresso o dalla moka 50gr di zucchero semolato 10gr di caffè liofilizzato 8 gr di gelatina in fogli 250gr di panna fresca

Per la glassa

6gr di gelatina in fogli 50gr di acqua 85gr di zucchero semolato 35gr di cacao amaro 45gr di panna fresca

Per la finitura

Biscotti oreo qb

250 gr di panna vegetale da montare ( per me Ambiante )

Procedimento Preparate per prima cosa la glassa visto che va tenuta a riposo in frigo per un giorno. In un pentolino versate l'acqua, lo zucchero,la panna , il cacao(setacciato) e mescolate, portate a bollore e a fuoco lento fate cuocere per un minuto. Unite la gelatina precedentemente ammollata e strizzata e mescolate bene, coprite con la pellicola facendola aderire alla superficie della glassa, appena tiepida fatela riposare in frigo tutta la notte. Preparate la base: fate fondere il burro nel microonde e mettete da parte, versate i biscotti nel mixer e tritate molto finemente. Versate la polvere dei biscotti in una ciotola e unite il burro, il miele e la cannella e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino al completo assorbimento (deve risultare come sabbia bagnata). Posizionate su un piatto da portata un anello d'acciaio della misura di 20cm, foderate i bordi con dei fogli di acetato e versate sul fondo il composto di biscotti, compattate e livellate bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo. Preparate la crema: fate il caffè che deve essere ben caldo, dopo averlo pesato, versatelo in una ciotola, unite il caffè liofilizzato e mescolate, unite anche lo zucchero e mescolate, in fine aggiungete la gelatina già ammollata e strizzata e mescolate bene. A parte lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno per renderla cremosa (io l’ho setacciata ), unite poco per volta il caffè e mescolate con una spatola, incorporate delicatamente la panna semi montata e mescolate con una spatola, versate la crema sul fondo biscottato e livellate. Mettete in frigo per far solidificare la cheesecake per almeno 4/6ore o per tutta la notte. Prendete la glassa e fatela intiepidire nel microonde, versatela sulla superficie della cheesecake e riponete in frigo per qualche ora per farla solidificare bene. Trascorso il tempo dedicatevi alla decorazione. Per la finitura montate la panna vegetale a parte frullate i biscotti oreo piu o meno una diecina (il resto tenetelo da parte per la decorazione finale) aggiungeteli alla panna montata mettetela in una sacca a poche con bocchetta a stella e decorate la superficie con ciuffi golosi di panna e oreo. Tagliate a metà i restanti oreo e metteteli sui ciuffi di panna in modo da formare una corona. Buona preparazione.


come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page