Risotto ai funghi e curcuma
Il risotto ai funghi champignon è uno di quei risotti facili da preparare che non richiede molto tempo. I funghi champignon sono reperibili quasi tutto l’anno e sono facili sia da pulire che da cucinare.
Naturalmente, a questa ricetta di base del risotto ai funghi champignon potete aggiungere altri ingredienti per arricchirne il gusto; io l’ho proposto con la curcuma fresca grattugiata al posto del famigerato zafferano e prezzemolo e inoltre per farlo mangiare anche alle persone vegane ho optato per una mantecatura a base di amido di mais e brodo vegetale e curcuma grattugiata. Provatelo è semplicemente gustoso!!!!
Ingredienti
2 litri di brodo vegetale leggero (sedano carote e cipolla)
400 gr di riso Carnaroli
500 gr di funghi champignon di dimensione piccola
1 scalogno
Sale
Pepe
Acquavite qb
Prezzemolo qb
Curcuma fresca grattugiata qb
Olio extravergine d’oliva qb
Per mantecare
1 cucchiaino di amido di mais
2/3 cucchiai di brodo vegetale freddo
Curcuma grattugiata
Procedimento
Pulire i funghi per bene, lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli con un canovaccio da cucina di cotone ,affettateli sottilmente e mettete da parte. Nel frattempo preparate un tegame di acciaio, mettete sul fondo un giro d’olio d’oliva scaldate e fate sfumare lo scalogno affettato sottilmente. Tuffate i funghi fateli insaporire condite con un po di sale pepe e noce moscata,e sfumate con un po di acquavite. Fate evaporare, tuffate il riso nel condimento e fate tostare nel fondo di funghi. Incominciate la cottura con il brodo vegetale, non mettete il secondo se non ha assorbito il primo e cosi via. A metà cottura aggiungete una bella grattugiata di curcuma regolate di sale e spezie e portate a cottura. Spegnete il risotto con un pò di brodo ancora che non è assorbito del tutto. Preparate la mantecatura mettendo in una tazza l’amido, la curcuma grattugiata e un paio di cucchiai di brodo vegetale, scioglietelo velocemente e aggiungetelo al risotto e mantecate. Servitelo con una spolveratina di prezzemolo tritato sottilmente. Buona Preparazione.
come prima......più di prima
Rosaria