Torta al cioccolato e fior di latte
Si lo so ho esagerato! Volutamente e spregiudicatamente osato troppo.
troppo cioccolato o troppe calorie?
troppo buonaaaaaaa!
Ma sapete quando vi assale quella voglia che proprio non potete far finta di niente e siete trascinate da una forza incontrollabile che accende forno, imburra teglie, avvia planetaria e scioglie cioccolato? Ecco proprio quella....e che magari si ferma sulla pagina del mio libro di ricette di torte al cioccolato… troppo troppo buone! E come se non bastasse ci aggiungo una mousse fiordilatte e una bagna allo sciroppo di amarene Fabbri e una griglia di cioccolato fondente e burro di cacao per renderla lucida , sottile e scrocchiarella!
Ecco adesso mi posso ritenere soddisfatta, mi fermo qui va che è meglio.... e vi lascio la ricetta…Buona Preparazione e tanta tanta corsa!!
PAN DI SPAGNA AL CACAO con tuorli aggiunti
200 g di zucchero semolato
150 g di tuorli
150 di uova
160 g di farina 00 debole w 110
30 g di cacao amaro
20 g di fecola di patate di ottima qualità
Preparate il pan di spagna il giorno prima del montaggio della torta.
In planetaria, o con uno sbattitore elettrico, montate le uova intere e lo zucchero fino a che la massa si presenterà soffice e piena d’aria. Aggiungete i tuorli continuando sempre ad alta velocità fino a rendere il composto stabile e spumoso. Spegnete la planetaria e incorporate a mano, con una spatola, delicatamente la farina, la fecola ed il cacao precedentemente setacciati 3 volte.
Versate il composto in una teglia tonda di 20 cm di diametro, precedentemente imburrata con carta forno. Cuocete in forno caldo a 175° per circa 30 minuti. Sformate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.
Ingredienti
Fior di latte
1 litro di latte fresco intero
200 gr di zucchero
45 gr di farina 00
45 gr di amido di mais
1 bacca di vaniglia
500 gr di panna vegetale Ambiante
Per la finitura
Fragole qb
500 gr di panna vegetale Ambiante
Per la griglia di cioccolato
100 gr di cioccolato fondente al 70% di massa di cacao
20 gr di burro di cacao
2 fogli di carta forno
1 conetto di carta forno
Procedimento
Preparate la fior di latte, mettete il latte fresco in un tegame di acciaio con lo zucchero la bacca di vaniglia e le farine setacciate. Incominciate a girare con una frusta a fuoco moderato e portate a cottura. Fate bollire un minuto e non di più. Versatela in una boule copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigorifero ad abbattere la temperatura. Montate la panna e mettetela da parte. Riprendete la crema, ormai fredda, rendetela cremosa con una frusta a mano e aggiungete la panna montata, amalgamate bene coprite con pellicola non a contatto e mettetela nuovamente in frigo. Tagliate la torta in tre strati, bagnatela con lo sciroppo delle amarene, allungato con un po di acqua a seconda di quanto vi piace dolce e farcitela con la fior di latte, stuccatela con la panna e lasciatela per un ora o anche più in frigo. Nel frattempo incominciate a preparare la griglia di cioccolato. Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, fate la stessa cosa con il burro di cacao, unite i due composti e amalgamateli, stendete un foglio di carta forno di misura alto quanto la torta e lungo quanto la circonferenza. Mettete il cioccolato in un conetto di carta forno e disegnate a piacere tanti ghirigori in lungo e in largo a formare una griglia, lasciatela asciugare ma non troppo ,poi prendetela molto delicatamente e avvolgetela intorno alla torta facendola aderire bene. Rimettetela in frigo a rassodare. Una volta fredda staccatela delicatamente e vi rimarrà il cioccolato tutto intorno alla torta. Decorate a piacere con fragole. Buona Preparazione!
come prima.....più di prima
Rosaria