top of page

Cannoli Siciliani

Già in altri post, vi ho parlato della mia esperienza in Sicilia, per me è come la seconda casa……mi porto tante ricette e tradizioni di questa meravigliosa terra.


I cannoli sono di certo tra i dolci più rappresentativi della tradizione siciliana. Ad iniziare dal loro aspetto fino agli ingredienti utilizzati per farcirli, i cannoli richiamano alla mente questa generosa Terra. Come l’Etna, simbolo della Sicilia, si presenta agli occhi con un aspetto brullo ed irregolare, così la scorza del cannolo presenta difformità derivate dalla fase di cottura. I canditi, le mandorle e i pistacchi e il cioccolato non solo aggiungono un tocco in più al decoro del prodotto, ma ne costituiscono il primo, tipico, gustoso e cromatico approccio al ripieno che al primo morso, al contatto col palato, esplode in bocca in una eruzione di sapori. Un Cannolo Siciliano non è solo una esperienza gustativa e sensoriale, ma un modo per conoscere una terra attraverso i suoi prodotti. Un dolce vulcano da cui si sprigionano fragranze, sapori e colori della Sicilia. Come vuole la tradizione siciliana le cialde vengono prodotte, seguendo antiche ricette, utilizzando ingredienti genuini. Gli ingredienti che costituiscono i prodotti, così come le ricette, sono rigorosamente quelli tradizionali: farina di frumento, zucchero, strutto, vino, sale marino, cacao in polvere, albume d’uovo di gallina, aromi, bacca di vaniglia e le misure variano nelle dimensioni: grandi, medie e mignon.


Ingredienti

Kg 1 Farina Manidoba w 300

gr 100 zucchero

gr 100 strutto

gr 10 sale

gr 20 cacao

2 Limoni spremuti

2 uova (facoltative io non le ho messe)

Vino rosso qb

Inoltre vi occorrono i tubi di acciaio

Procedimento

Setacciate farina e cacao insieme,spremete due limoni e

Impastare tutti gli ingredienti con il vino rosso e far riposare l’impasto almeno 4/5 ore è fondamentale questo passaggio.

Ingredienti per la farcia

1 kg di ricotta di mucca

300 gr di zucchero semolato

Gocce di cioccolato qb

1 cucchiaio di limoncello

Ingredienti per la finitura

Zucchero a velo qb

Gocce di cioccolato qb

Procedimento

Il giorno prima della preparazione, mettete a sgocciolare la ricotta in un setaccio e lasciatela coperta in frigo perché si deve asciugare bene deve essere asciutta. Nel frattempo mettete le gocce di cioccolato in un vassoio,coprite con pellicola e mettetele ne freezer. Setacciate per ben due volte la ricotta deve essere come una crema aggiungete lo zucchero e amalgamate bene, infine le gocce di cioccolato e mettete a riposare in frigo. Ora prendete l’impasto dei cannoli stendete ad uno spessore di pochi millimetri(se usate la nonna papera (lo spessore giusto è il penultimo numero) tagliate con un coppa pasta tondo tanti dischetti del dm di cm 10, avvolgeteli intorno a dei tubi di acciaio, unti precedentemente con dell’olio d’oliva, premete bene la chiusura e tuffateli nell’ olio caldo ma non bollente ad una temperatura di 170°. Sfilate le cialde dai tubi di acciaio, fateli raffreddare e farcitele con la crema di ricotta e spolverizzateli con tanto zucchero a velo e altre gocce di cioccolato. Buona Preparazione…..buoni buoni buonissimi!!!



come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page