CROSTATA di pomodori e fior di latte
Picnic, primavera, pensando a queste due “p”quale preparazione vi viene in mente così di primo acchito? Ma certo ! Torta rustica ! Non solo torte rustiche, ma anche crostate, quiches e strudel, compongono il meraviglioso mondo dei buffet salati, in concomitanza con la bella stagione ne sforno di ogni! Non perdo occasione nelle preparazioni dei buffet per le feste o per un aperitivo o un brunch di infornare e sfornare di tutti i tipi e sapori. Quella che vi propongo, unisce una verdura selvatica “la Borragine”con dei pomodori freschi e una fior di latte un abbinamento morbido e fresco, golosa allo stesso tempo. Provatela!!!
Ingredienti
500 gr di pasta frolla al parmigiano
1pomodoro rosso
1pomodoro verde
2mozzarelle fior di latte
100 gr di ricotta salata
100 gr di ricotta fresca
250 gr di borragine (già cotta)
Sale
Pepe
Pasta frolla al parmigiano
400 gr di farina 00 debole
100 gr di fecola
300 gr di burro di ottima qualità
100 gr di parmigiano grattugiato
4 tuorli
1 uovo intero
1 bustina di lievito per torte salate
1 grattata di noce moscata
Vi servono inoltre
Uno stampo da 24 cm di diametro
1 ciuffo di basilico o timo fresco
Fagioli secchi ( servono per la cottura in bianco della crostata)
Procedimento
Mettete in planetaria il burro morbido con il parmigiano, montate leggermente e amalgamate fino a che sia bello cremoso, aggiungete un uovo per volta e la noce moscata grattugiata, infine aggiungete le farine miscelate insieme al lievito e setacciate, formate un composto compattatelo e avvolgetelo in un foglio di pellicola e mettetelo a riposare per un paio d’ore, oppure ve lo potete preparare un giorno prima e lo mettete in frigo.
Lavate i pomodori, tagliateli a fette spesse 1 cm e lasciateli scolare per mezz’ora. Fate lo stesso con le mozzarelle. Raccogliete la borragine, ben scolata nel bicchiere del mixer e frullate. Tagliate metà delle fette di mozzarella a dadini (le altre vi serviranno per guarnire). Versate la purea di borragine in una ciotola, unite i dadini di mozzarella e la ricotta e mescolate; salate e pepate.
Stendete la frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo ben imburrato. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta,coprite con un foglio di carta forno ritagliato a misura e riempite con fagioli secchi.(questa operazione è necessaria affinchè la base della crostata si asciughi un pò prima di essere riempita, altrimenti vi rimane troppo umida e non scrocchiarella. Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.Poi levate ed eliminate i fagioli e la carta forno.
Versate il composto di borragine, mozzarella e ricotta nella base della frolla, quindi guarnite con le fette di pomodoro e di mozzarella, alternandole, fino a esaurire gli ingredienti. Rimettete in forno a 180°C e fate cuocere per 25/30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, guarnite con un po’ di basilico o timo fresco e servite.
Buona Preparazione!
come prima...... più di prima
Rosaria