CANADERLI al radicchio rosso e noci
I canederli, in tedesco chiamati knödel, sono un piatto tradizionale della cucina tedesca, austriaca, trentina ed altoatesina che molti abitanti del nord Italia avranno avuto il piacere d'assaggiare più volte .
I canederli sono grandi gnocchi tradizionalmente a base di pane raffermo con l'aggiunta di una grande varietà di ingredienti, ad esempio il tipico speck, formaggi, funghi, spinaci, barbabietole e numerosi altri ingredienti che si trovano facilmente in cucina.Come molti altri piatti della tradizione contadina, i canederli sono, infatti, nati allo scopo d'utilizzare materie prime che altrimenti avrebbero rischiato d'andare sprecate, come il pane preparato da giorni e quindi inadatto ad essere mangiato senza un degno accompagnamento, al quale fungevano da completamento ingredienti d'uso comune, come i salumi, i formaggi e le verdure. La mia proposta è quasi un classico con radicchio e noci ma non stanca mai di prepararli…buoni buoni buoniiiii !!!
Ingredienti
Dose per 12 canederli
300 g pane raffermo (senza crosta)
200 ml di latte tiepido
2 uova biologiche
300 g radicchio rosso
1 scalogno
40 g Grana Padano grattugiato
200 g speck trentino
1 cucchiaio di farina di riso biologica (più altra)
2 cucchiai di pane grattugiato
noce moscata qb
sale qb
pepe qb
Parmigiano Reggiano
burro qb
noci qb
Preparazione
Tagliate il pane a piccoli dadini, ponetelo in un recipiente e versate sopra il latte tiepido, mescolate bene e lasciate riposare per una mezz'ora. Lavate il radicchio e tagliatelo finemente, tritate anche lo scalogno e fatelo appassire in una padella con poco olio insieme al radicchio, salate e pepate e tenete da parte.
Prendete il pane e unite le uova, il grana padano, lo speck tagliato a piccoli dadini, il sale il pepe e la noce moscata mescolate bene. Unite anche il radicchio, la farina e il pangrattato, lavorate e compattate bene, l'impasto dovrà essere ben sodo ma leggermente appiccicoso. Inumiditevi le mani e formate i canederli rotolando e pressando una cucchiaiata di impasto tra i palmi, quindi rotolateli nella farina. Fateli bollire lentamente in acqua salata per circa 15 minuti. Serviteli con del radicchio tagliato a brunoise e mescolato con Parmigiano grattugiato e noci tritate. Versate sopra il burro sciolto e dorato e servite subito.
come prima....più di prima
Rosaria