Torta rustica Morbidosa
È originaria dell’America Centrale: i primi semi trovati in Messico risalgono a circa 8.000 anni fa, ma si è adattata bene al clima della nostra penisola, diventando protagonista di numerose ricette regionali. La ricetta che vi propongo, la torta rustica morbidosa è un piatto che davvero profuma di buono. La zucca dona una cremosità unica… perfetta allora per questo periodo primaverile, un po laboriosa ma vi ripaga di tutto il lavoro al primo assaggio.
INGREDIENTI
Per la pasta 300 g di farina da sfoglia 1 pizzico di sale 1 pizzico di bicarbonato 1 cucchiaio di panna fresca 1 bicchiere di latte fresco intero
Procedimento per l'impasto
Setacciate la farina in una boule, aggiungete sale bicarbonato, la panna fresca e impastate con il latte fresco fino a rendere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per un'ora circa.
Ingredienti per la farcia
1 zucca Delica più o meno di un paio di kg (peso netto intorno ai 500 gr.)
300 gr di macinato di manzo
sedano
carota
cipolla
un pizzico di noce moscata
un pizzico di peperoncino (facoltativo, io l'ho messo)
100 ml di vino bianco secco
sale
pepe (se non mettete il peperoncino)
olio extravergine d'oliva q.b
una piccola cipolla
timo fresco
zenzero fresco grattuggiato q.b
2 mozzarelle fresche
per la finitura:
olio di oliva q.b.
semi di zucca q.b.
Procedimento
Mondate la zucca e tagliatela a piccoli tocchetti, scaldate una padella con un filo d'olio d'oliva e stufate la piccola cipolla, appena diventa trasparente aggiungete la zucca, pepatela e salatela, aromatizzatela con delle erbette fresche e portatela a cottura senza sfaldarla troppo.
Preparate ora un ragù in bianco con sedano carota e cipolla stufate il tutto in una larga padella con olio extravergine d'oliva e sbriciolate anche il macinato di manzo, salate pepate e aromatizzate con del timo fresco, sfumate con il vino bianco secco e portate a cottura, fino a che evapori il liquido stesso. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e fatela scolare deve essere asciutta (in modo tale che in cottura non rilasci troppa acqua) e mettete da parte. Prendete l'impasto e dividetelo in due panetti uno più grande (vi servirà per la base) e l'altro più piccolo (vi servirà per ricoprire la torta rustica). Stendetelo in una sfoglia di 3mm di spessore e rivestite una teglia di dm 28 cm, mettete alla base prima il ragùdi manzo, poi la zucca stufata e infine le fettine di mozzarella. Ricoprite la torte con l'altra metà dell'impasto, sigillate i bordi con un intreccio spennellate con dell'olio d'oliva e distribuite i semi di zucca. Infornate per i primi 15m a 200° e per altri 20/25m a 180° la cottura dipende dai vostri forni. Servite tiepida accompagnata da un insalata fresca e buona preparazione!
come prima.......... più di prima
Rosaria