Torta di carote e mandorle
Non ci sono scuse per non preparare questa buonissima torta di carote e mandorle, che renderà la vostra colazione tenera e morbidosa,lasciatevi coccolare da una meravigliosa e semplice dolcezza. È facilissima da fare e nel panorama delle torte è anche una di quelle sane. Diventa un dessert se l'accompagnate con della vellutata di arance e una bella tazza di cioccolata calda,insomma faccio prima ,vi lascio la ricetta e mettetevi al lavoro!
Ingredienti
400 g di carote
120 g di mandorle pelate
250 g di farina 00
180 g di zucchero
130 ml di olio di semi
3 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina lievito per dolci
La scorza di 1 arancia
Procedimento
Pelate le carote, spuntatele e mettetele in un mixer insieme alle mandorle. Azionate fino a che tutto sarà tritato.Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Aggiungete poco alla volta il trito di carote e mandorle, mescolando con una spatola.Aggiungete la scorza d'arancia grattugiata e poco alla volta la farina che avrete setacciato insieme al lievito e al bicarbonato.Mescolate sempre dal basso verso l'alto con la spatola ed infine aggiungete l'olio di semi.
Amalgamate il tutto e trasferite l'impasto in una teglia a forma di ciambella ,precedentemente imburrata. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 60 minuti facendo attenzione a non aprire il forno durante la cottura. Fate la prova stecchino e quando è cotta lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.
come prima ......più di prima
Rosaria