Conchiglie con pesto di spinaci e feta
Adoro queste ricette e adoro proporle anche come cuoca a domicilio, ti garantiscono di lavorare con verdure di stagione con ottimi risultati.
Le verdure da crude offrono spunti per creare meravigliosi piatti è solo una questione di abitudine, se volete incominciare ad introdurre quelle che abitualmente consumiamo cotte, possiamo iniziare a fare dei “ pesti “ per condire carne o pasta. Con l’aggiunta di erbe aromatiche , frutta secca, olio sale e pepe, si possono creare molteplici creme o salse. Mantenendo crude le verdure avremmo la possibilità, soprattuto per alcune di loro, di sfruttare al meglio le sostanze nutritive e di proporle in un’altra versione magari conquistando chi ancora non riesce ad apprezzarle.
Ingredienti
500g di pasta formato conchiglie rigate
per il pesto di spinaci
50g di foglie di spinaci tenere
50 gr di pinoli
50g di formaggio parmigiano
il succo di mezzo limone
olio qb
uno spicchio di aglio
Procedimento
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente.
Inserite nel robot gli spinaci ben lavati e scolati, i pinoli, sale pepe, formaggio e succo di mezzo limone, fate andare fino a quando non avrete ottenuto un pesto.
Mettete in padella uno spicchio di aglio con un po' di olio, fate insaporire e spegnete.
Scolate le conchiglie, conditele con l'olio aromatizzato con l'aglio unite il pesto, accomodate sul piatto di portata e servite sbriciolando la feta un po grossa.
come prima ....più di prima
Rosaria