ZUCCHINI BREAD and RICOTTA
Nell'immaginario, la zucchina, tutto può suscitare tranne che un “dolce” desiderio!!!!!! Infatti se pensiamo alla zucchina non immaginiamo certamente di attribuirla ad un piatto dolce ma piuttosto ad uno salato. Oggi vi propongo un dolce, abbastanza leggero ma sempre un dolce, dove di zucchine c’è ne saranno tante e dove la ricotta sarà uno degli ingredienti. Il risultato vi assicuro è piacevolemente sorprendente. Per la buona riuscita della ricetta, consiglio di acquistare zucchine molto piccole, fresche e dolci; dopo averle grattugiate, lasciate che perdano un pò del loro liquido, fondamentale sarà eseguire questo passaggio per evitare che il dolce risulti troppo umido penalizzando così il risultato finale.……un ultimo consiglio: utilizzate ingredienti a temperatura ambiente.
Ingredienti (per uno stampo da plum cake da 30cm) 250g di farina “00” 80g di farina di mandorle 400g di zucchine grattugiate 180g di zucchero di canna chiaro 3 uova 100g di ricotta 100ml di olio di semi di Girasole la scorza di un limone non trattato 12g di lievito per dolci
Preparazione
Mettere fuori dal frigorifero la ricotta e ammorbidirla con una frusta, in modo da renderla omogenea e cremosa. La are e grattugiare le zucchine ed unire anche la scorza del limone e lasciarle scolare dentro ad un colino e con l' aiuto di un cucchiaio, schiacciarle in modo che perdano tutto il liquido. Intanto, nella ciotola di una planetaria, montare le uova con lo zucchero per 15-20 minuti (non servirà montarle troppo). Dopo aver abbassato la velocità della planetaria, unire al composto, la ricotta, le zucchine grattugiate, l' olio a filo, la farina setacciata e il lievito. Mescolare bene e versare il tutto nello stampo , rivestito con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, fino a quando la prova stecchino risulterà perfetta. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire. Il dolce risulterà umido e molto morbido una morbida scioglievolezza!!!! Buona preparazione.