top of page

Carciofi alla Romana

I carciofi alla romana sono, come si intuisce dal nome stesso, un contorno tipico della gastronomia Laziale ed in particolar modo della città di Roma. Il carciofo è sempre stato un ortaggio molto apprezzato ed utilizzato nella cucina della Capitale, che oltretutto vanta anche una varietà particolare, la mammola, molto adatta alla realizzazione di questo tipo di ricette: la sua peculiarità è la morbidezza e l'assenza di spine le origini di questo piatto ancora una volta da ricercarsi nell'antichità quando, per sfamarsi, i contadini utilizzavano ciò che la terra metteva loro a disposizione, in questo caso i carciofi. Come i carciofi alla giudia, anche i carciofi alla romana sono una ricetta di derivazione Ebraica entrata però a fare parte a pieno titolo nella tradizione italiana della Capitale Che siate di Roma o no, servire i carciofi alla romana porta sempre successo: non potete sbagliare!


Ingredienti

Carciofi mammola, 3

Olio di oliva extravergine 170 g

Limoni 1

Acqua q.b.

Per il ripieno

Pangrattato 50 g

Aglio 1 spicchio

Menta romana, fresca 2 rametti

Prezzemolo fresco 2 rametti

Olio di oliva extravergine 3 cucchiai

Procedimento

iniziate a pulire i carciofi. Rimuovete le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle tenere, pelate i gambi eliminando la parte esterna più filamentosa quindi recidete di netto la sommità dei carciofi . Ponete il pangrattato in una terrina e aggiungete il trito di aromi unitevi l'olio di oliva e infine aggiustate di sale e pepe.

Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e compatto. Farcite con questo ogni carciofo aiutandovi con un cucchiaio , includendo anche tutta la superficie recisa. In un tegame antiaderente e dai bordi alti fate scaldare l’olio di oliva, quindi adagiatevi i carciofi capovolti e aggiungete a filo un bicchiere di acqua

Aggiustate di sale e proseguite la cottura a fuoco moderato per 30 minuti ponendo un coperchio sul tegame e aggiungendo di tanto in tanto e se necessario poca acqua a filo: l'acqua non deve comunque superare la metà della testa dei carciofi ma è necessaria affinchè i carciofi si ammorbidiscano. I carciofi alla romana sono pronti potete servirli sia caldi con il sughetto di cottura, sia freddi.

Buona preparazione !!!

come prima ....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page