top of page

MORETTA CAKE with Cream and Orange velvet

Anche se il titolo è in inglese, perchè la mia passione per le lingue non l'ho persa mai, è una torta dei ricordi di famiglia; a casa mia ogni volta che c'era qualcosa da festeggiare la domanda era sempre "che torta facciamo?????" e gira che ti rigira si sceglieva sempre la moretta....perchè una torta che non stanca mai di mangiarla golosa al punto giusto, con ingredienti freschi e genuini come quelli che ho usato io (latte arance uova dall'Agriturismo la Ginestra Massafra Taranto). Era già una festa al solo pensiero della sua preparazione come tanti angioletti, noi bambini, tutti attorno al tavolo mentre la mamma la preparava ed aspettavamo con ansia che finisse di prepararla per poter raccogliere quello che rimaneva attaccato alle ciotole. Quasi litigavamo, ma poi tutto finiva alla vista di questa golosa e morbidosa-cioccolatosa torta!!!!!!!!!

Leggendo tra le tante numerose citazioni ..........ricordo una in particolare "una festa senza una torta è un incontro e basta!!!!!!". Noi sposiamo appieno le torte forever...non mi resta che provarla e lasciarmi un commento.

Ingredienti per la base

6 uova a temperatura ambiente 280 gr zucchero 250 gr farina "00" debole

50 gr fecola di patate 70 gr cacao amaro 180 ml latte intero fresco a temperatura ambiente 120 ml di olio di semi di girasole 25 gr lievito per dolci (più o meno 1 bustina e mezza) 1 bacca di vaniglia


Procedimento per la base Mettere in planetaria (o montare con sbattitore elettrico) le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e finchè non triplicano di volume (per circa 30 minuti). Il segreto di questa torta è nell'armarvi di estrema pazienza. Il latte e l'olio vanno aggiunti, con la planetaria alla mimima velocità; prima l'olio quasi a goccia versato al bordo della planetaria e successivamente il latte con lo stesso procedimento (questo comporta circa 10 minuti). Serve a non far smontare il composto che vi assicuro rimmarrà gonfio e spumoso sino alla fine. Miscelate le farine, fecola, cacao e lievito e setacciatele almeno un paio di volte ed inglobatele molto delicatamente alla massa di uova con movimento dal basso verso l'alto. Imburrate una teglia (diametro 25cm) e foderatela con carta forno alta 10cm. Versate il composto e infornate a forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, in funzione del vostro forno. Fate sempre la prova stecchino.

Ingredienti per la crema

5 tuorli a temperatura ambiente 100 gr zucchero semolato 50 gr farina (25gr amido di mais + 25 gr farina "00" debole)

500 ml latte intero fresco 1 bacca di vaniglia

150 gr yogurt greco

200 ml panna montata


Procedimento per la crema

Mettete il latte a riscaldare con la bacca di vaniglia; nel frattempo montate tuorli e zucchero aggiungete poi le farine setacciate e versate questo composto nel latte; aspettate che raggiunga il bollore senza mescolare prima, appena affiorano le bolle al cuore della crema rimestate velocemente con una frusta a mano per circa 1 minuto. Toglietela dal fuoco e versatela in una ciotola copritela con pellicola a contatto e riponetela subito in frigo per almeno 5 ore. Riprendete la crema dal frigo con una frusta a mano ammorbiditela e aggiungete lo yogurt (reso cremoso) e la panna montata. Coprite con pellicola non a contatto e rimettete in frigo per un paio di ore.

Ingredienti per la bagna

300 ml di acqua

300 ml di latte parzialmente scremato

90 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia


Procedimento per la bagna

Unite tutti gli ingredienti e portate sul fuoco fin a sfiorare il bollore. Filtrate, fate raffreddare e mettee in frigo.


Vellutata di arancia

500 gr di arance al netto della buccia

1 limone

200 gr zucchero di canna chiaro

2 carote lavate e pelate


Tagliate arance, limone e carote a pezzettini; mettete in un roboto insieme allo zucchero e frullate il tutto sino a rendere la passata liscia e vellutata. Versate il composto in un tegame e a fiamma molto bassa portate lentamente a cottura per circa 1 ora, rimestando continuamente.


Assemblaggio

Dividete la torta in 3 dischi; bagnate ogni disco e farcite prima con la vellutata di arancia e poi con uno strato di crema. Stuccate la torta con panna montata e decoratela a piacere.


Buona preparazione!!!!!!!!

Come prima..... più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page