top of page

Ginger and Lemon Chiffon Cake

La chiffon cake è un famosissimo dolce americano molto morbido la cui origine risale agli anni venti. In particolare fu "creata" nel 1927 da Henry Baker, un rappresentante assicurativo che in seguito divenne manager di un servizio di catering. La ricetta in reatà fu tenuta segreta per venti anni finchè Baker non decise di venderne il diritto alla General Mills. Quest’ultima ne trasformò il nome con quello che poi l’ha resa famosa, “Chiffon Cake” diventando cosi popolare negli States al punto che esiste una giornata dedicata al noto dolce...... il 29 marzo.

Vi propongo la ricetta della “Chiffon Cake” al limone e zenzero fresco, ma esistono ulteriori personalizzazioni come l’aggiunta del cioccolato, caffè, succo d’arancia o thè verde matcha all’interno dell’impasto. In America di solito non viene farcita o guarnita esternamente ma viene servita o accompagnata con della confettura.

Perfetta per colazione,merenda con una tazza di latte o thè verde.

Non ne farete più a meno!

Provatela e lasciatemi un commento.

Alla prossima delizia.

Ingredienti

150 g di farina "00" debole W120

150 g di zucchero semolato superfino

4 uova fresche (le mie uova sono dell'agriturismo la Ginestra -Massafra Taranto)

65 ml di olio di semi

75 g di succo di limone

2 gr di zenzero grattuggiato

4 gocce di limone (per montare gli albumi a neve ferma)

Procedimento

Accendete il forno a 150° e munitevi dello stampo apposito per realizzare questa torta, è quello della Chiffon Cake o Angel Cake, con il fondo estraibile e i piedini per tenere lo stampo in piedi e sollevato dal piano, in modo da aiutare la chiffon a stendersi e distaccarsi dopo essersi raffreddata. Le dosi della mia versione sono per lo stampo da 18 cm.

Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ferma per 4-5 minuti, aggiungendo 3 o 4 gocce di limone.

In una ciotola, setacciate la farina ed aggiungete lo zucchero semolato.

Fate una fontanella ed al centro versate , senza miscelare in ordine: i tuorli, l'olio, il succo di limone e lo zenzero grattuggiato. Mescolate con una frusta a mano, finché tutto si sarà amalgamato.

Incorporate gli albumi, facendo attenzione a non smontare il composto.

Versate nello stampo, che non deve essere imburrato o infarinato, e cuocete 150 ° per 1 ora e controllate con lo stecchino la cottura.

Rovesciate lo stampo a testa in giù e sformate quando sarà fredda, sappiate che può impiegarci ore a scendere, se dopo un po' non si stacca, potete aiutarvi con una palettina sottile.

Una volta fredda spolverate con zucchero a velo se vi piace ma è ottima anche mangiata semplice o accompagnata con quello che volete!!!!!!





come prima più di prima......

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page