CLAFOUTIS broccoli e guanciale
Il Clafoutis è un dolce di origine francese ove è possibile sostituire le ciliegie con altra frutta (come albicocche, pesche, ananas) eliminando lo zucchero nella pastella e sostituendo con ortaggi e salumi la frutta si possono realizzare anche gustosi clafoutis salati. Nel mio caso ho deciso di utilizzare una verdura di stagione buona e salutare: il broccolo romano (quello verde con le cime appuntite). Ovviamente potete scegliere altre verdure per la farcitura. Per donare un pò di gusto e sapore ho aggiunto del guanciale croccante spadellato precedentemente con delle cipolle. Riceta facile e veloce per un secondo piatto, ottimo per cena. Provatela e lasciatemi un commento. Alla prossima delizia!!!!!!!!!
Ingredienti
40 gr di pecorino
400gr di broccolo
150gr di guanciale a cubetti
2 cipolle
50 gr farina
4 uova
1,5 litri latte
1,5 litri panna
burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Procedimento
Mondate il broccolo, riducetelo in cimette e lessatelo in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti. Scolate e mettete da parte.
Affettate in modo sottile le cipolle e fatele appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio. unite il guanciale e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete le cimette di broccolo e fate saltare per 5 minuti. Mettete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta e continuando a lavorare aggiungete il latte, la panna, la farina e il pecorino. Regolate di sale, pepate e lavorate ancora fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Imburrate leggermente 6 cocottine di ceramica e distribuite i broccoli e guanciale. Versate il composto preparato nelle cocottine; infornate a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. Fate raffreddare e servite ..buona preparazione!!!!!!
come prima più di prima......
Rosaria