top of page

Pumpkin and vanilla crunch cake

L'altro giorno ero in un negozio di prodotti biologici a Taranto per un ingrediente particolare ma tra una cosa e l'altra mi accorgo ancora della presenza delle zucche !!!!!! la delica e la violino...le mie amate zucche!!!!!! non sono riuscita a resistere alla tentazione di comprarle e con molto piacere trovo sulla zucca delica attaccata un etichetta con due ricette che consigliava il venditore, tra cui una dolce ed una salata......cous cous con zucca e rosmarino e questa torta alla zucca con vaniglia e briciole di biscotto!!!!!!! erano scritte in inglese ma non mi sono preoccupata perchè arrivata a casa la mia piccolina laureata in lingue ha provveduto alla traduzione .......mentre io ho provveduto a sistemare grammature e procedimento; è stata un successone ve la consiglio nonostante la quantità di ingredienti ed un po' di lavoro ma ne vale assolutamente la pena provarla!!!!!!! ottima per qualsiasi occasione questa è stata la mia proposta per San Valentino.

Ingredienti (torta 20 cm di diametro) 210 g di farina "00" 200 g di zucca delica (al netto della buccia) 200 g di zucchero 40 g di farina di nocciole (ottenuta frullando le nocciole in un robot) 4 uova 60 g di burro morbido 1 bustina di lievito per dolci 1 pizzico di sale Ingredienti per la farcitura 400 ml di panna da montare fresca 250 g di mascarpone (di ottima qualità) 30 g circa di zucchero 1 bacca di vaniglia 250 g Wafer alla vaniglia



Ingredienti per la bagna

250 gr di acqua

250 gr latte parzialmente scremato

75 gr zucchero

1 bacca di vaniglia


Ingredienti della crema al burro meringata

300 gr di zucchero semolato

100 ml di acqua

150 gr di albume

350 gr di burro morbido

un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon

semini di 1/2 bacca di vaniglia Bourbon


Procedimento Lavate e tagliate a fette la zucca e sistematela in teglia con carta forno e infornatela a 180°C circa 40 min. sinchè è morbida ma non sfatta; fatela raffreddare e schiacciatela con una forchetta insieme al butto morbido (oppure potete frullare il tutto) e mettete da parte. Setacciate farina e lievito. Unite la farina di nocciole e mescolate bene, insieme a farina e lievito. Montate le uova con lo zucchero fino a farle triplicare poi unite delicatamente la zucca con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto. Unite le polveri poco per volta sempre mescolando piano da sotto a sopra per non smontare il composto. Versatelo nello stampo foderato con carta forno ed infornate a 175° per 50 minuti circa. Fate comunque la prova stecchino per controllare la cottura. Sfornate e fate raffreddare.


Preparate la bagna: unite acqua latte zucchero e vaniglia mettete sul fuoco e portate a sfiorare il bollore. Toglietela dal fuoco, filtratela e lasciate raffreddare. Montate la panna con il mascarpone, lo zucchero e la vaniglia Dividete la torta in 3 strati uguali. Sbriciolate i biscotti grossolanamente (teneteli un po' in frigo così si rassodano).

Preparate la crema al burro meringata:


Tenete da parte un cucchiaio di zucchero preso dal totale, servirà per gli albumi. In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero e cuocete a fiamma media fino a raggiungere la temperatura di 121°C. Durante la cottura mantenete pulite, internamente, le pareti del pentolino con un pennello inumidito d'acqua, questo eviterà la formazione di schizzi che poi inevitabilmente caramelleranno. Nel frattempo, in planetaria, sbattete gli albumi con il cucchiaio di zucchero, prima a velocità medio - bassa e poi aumentando man mano fino ad ottenere un composto montato ma morbido. Raggiunta la temperatura di 121°C togliete acqua e zucchero dal fuoco e versate lo sciroppo nell'albume montato, senza fermare la planetaria fino a completo raffreddamento. A questo punto, aggiungete in 3 riprese il burro morbido precedentemente lavorato con la vaniglia continuando a montare con la planetaria a velocità media. Trasferite la crema al burro meringata così ottenuta in un sac à poche.


Farcite con la crema di mascarpone bagnando ogni strato con la bagna alla vaniglia. Stuccate tutta la torta esternamente con la crema al burro meringata. Quindi attaccate le briciole dei Wafer fino a ricoprire tutta la torta.


  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page