top of page

CHIACCHERE CON LA PANNA


Per fare questa ricetta bastano solo 2 ingredienti base: Panna e farina!!!!!!!!!

"Facile e Veloce" si fa per dire. In realtà a casa mia si sono sempre fatte perchè quando mia mamma bolliva il latte fresco, perchè cresceva mia sorella, raccoglieva tutta la panna che affiorava in superficie e la utilizzava nei dolci ed anche per le chiacchere. Le profumava inoltre o con arancia o con limone grattugiati in base a quello che c'era in cucina. Solo l'impasto inondava la casa di profumo di BBBBBuono!!!!!!! ed allora si capiva che era arrivato il carnevale e quindi le chiacchere le ciambelle le castagnole!!!!!!!

INGREDIENTI

200 ml di Panna fresca (o vegetale per i vegani)

270 gr circa di farina

un pizzico di sale

Zucchero a Velo

PROCEDIMENTO

La quantità di farina non è definita perchè dipende dal tipo di panna (potrebbe servirne meno o di più). Mettere nella coppa della planetaria la panna ed avviare a bassa velocità aggiungendo la farina un pò alla volta. Mettere il sale ed ottenuto un panetto lavorabile impastarlo ancora un pò a mano. Ovviamente si può fare a mano.

Stendere con la sfogliatrice partendo dal numero più basso deve comunque essere molto sottile, quasi trasparente. Tagliare a listarelle e friggere in abbondante olio fino a colorazione, scolarli su carta assorbente e poi una volta freddi spolverarli di zucchero a Velo e servirli.

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page