top of page

FIORI DI CARNEVALE


Oggi per voi ho scelto una ricetta della bravissima maestra in cucina MariaGrazia Calò, tra tante altre è una delle mie preferite, proposte all'interno della trasmissione della "Prova del cuoco" nel 2008 "I FIORI DI CARNEVALE" gustosi, friabili e golosi in quanto in aggiunta ho scelto di guarnirle con crema pasticceria e crema al cioccolato..........

Provateli anche voi e scrivete un commento.

Alla prossima delizia!

INGREDIENTI

7 tuorli (più due albumi una mia aggiunta)

3 cucchiai di zucchero

350 gr di farina "00" (io ho usato 300 gr di farina "00" più 50 gr di fecola una mia variazione)

1 bicchierino di rum

20 gr di burro

1 pizzico di sale


per la decorazione:

zucchero a velo

marmellata di ciliegie (crema al cioccolato e chantilly una mia variazione)


per fissare i fiori:

albume


per friggere:

olio di arachidi a 160°C


PROCEDIMENTO

Mettete in planetaria tutti gli ingredienti a temperatura ambiente (ovviamente le farine mescolate e setacciate).

Quando il composto ha preso la consistenza di una pasta morbida, mettetelo su un piano di lavoro, formate un panetto, coprite con pellicola e riponetelo in frigo per 2/3 ore; stendete, con la nonna papera utilizzando l'ultima tacca (la più sottile) e ricavate fiori di 3 misure diverse (a scalare). Unite il fiore grande, medio e piccolo spennellando al centro con un po' albume unendoli uno sopra l'altro e premendo leggermente al centro. Friggete tenendoli in fondo alla casseruola con un mestolo in legno, premendo al centro e quando si alzeranno i petali lasciatelo e giratelo. Cottura veloce, girata e voltata. Fateli raffreddare completamente almeno 2 ore prima di spolverare lo zucchero a velo e farcirle o con marmellata e con creme come ho fatto io. Buona preparazione.

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page