top of page

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

Le Castagnole, per il Carnevale, sono le protagoniste indiscusse, tra le varianti che vi proporro' scoprirete poi le mie preferite. Ognuno ha i propri gusti e alla luce di questo ad ognuno la sua.

Oggi la prima versione che vi propongo è quella alla ricotta dove l' impasto resterà molto morbidoso ed è questa la peculiartà e renderle speciali.

Percio' non fatevi prendere dal panico se mentre impasterete avrete un impasto molto morbido, ma se seguite i miei consigli e altrettanta delicatezza nell'esecuzione avrete un impasto perfetto. Curiosi?!?!? .....allora impastiamo!!!!!!!!!


Per ottenere delle Castagnole alla ricotta morbide, profumate e dalla forma regolare, sarà importante attenersi alla ricetta. Percio' non modificate a vostro piacimento altrimenti sarà un altro risultato.

Seguite attentamente le indicazioni:

Utilizzate una ricotta asciutta, quindi lasciatela scolare tutta la notte in frigorifero.

Impastate le Castagnole inserendo tutti gli ingredienti nella ciotola di una planetaria e per chi ne fosse sprovvisto, consiglio di impastare velocemente senza stressare troppo l' impasto.

Lavorate brevemente l' impasto, giusto il tempo di far stare insieme gli ingredienti.

Una volta formato l' impasto, dare una forma regolare utilizzando i grammi aggiuntivi di farina che troverete indicati nella ricetta; sarà importante lavorarlo delicatamente e brevemente, su un piano di lavoro pulito e infarinato solo con la quantità di farina indicata.

Avvolgete l' impasto in della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.

Formate le Castagnole avendo le mani sempre leggermente infarinate e per ottenere una cottura omogenea consiglio di pesarvi la quantità di pasta in base alla grandezza da realizzare. Io le ho fatte da 13 grammi cadauna.

Friggere in abbondante olio di arachidi a 170°C avendo l' accortezza di rinnovarlo almeno una volta, controllando sempre la temperatura.

Queste CASTAGNOLE non sono le più facili da realizzare ma sonole più buone da mangiare.

INGREDIENTI

250g di farina "00" (W180) + 12g per la lavorazione finale 50g di fecola di patate 5g di lievito per dolci in polvere

75g di zucchero di canna 1 pizzico di sale la scorza di un limone non trattati 3og di burro a temperatura ambiente 50g di tuorli 45ml di latte intero 25ml di rum 140g di ricotta asciutta olio di arachide q.b. zucchero semolato extrafine q.b.


PROCEDIMENTO

Nella coppa della planetaria, impastate tutti gli ingredienti (tranne la farina per la lavorazione finale) e formate un impasto omogeneo, senza lavorarlo troppo. Rovesciate su un piano di lavoro pulito e con i 12g di farina aggiuntivi date una forma regolare. Lasciate riposare l'impasto avvolto nella pellicola per tutta la notte in frigorifero.

Formate le Castagnole prelevando sempre la stessa porzione d' impasto, formate tante piccole palline e friggete in abbondante olio di arachide a 170°C. Scolate su carta assorbente e dopo poco passate le Castagnole nello zucchero semolato. Una volta fredde servirle accompagnate da un buon caffè!!!!!! Buona preparazione.



[if !supportLineBreakNewLine] [endif]

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page