ZUPPA DI CECI NERI
I ceci neri sono una varietà tipica della zona del mediterraneo, coltivati in particolare nella murgia barese. La zuppa di ceci è un piatto classico invernale e questa tipologia in particolare è molto più ricca di ferro rispetto ai ceci tradizionali.
Li ho semplicemente serviti con del pane croccante o in alternativa con dei crostini. La particolarità è la cottura lenta grazie al coccio di terracotta che riesce a mantenere tutte le proprietà nutritive.
Essendo innamorata delle spezie, grazie anche ad un viaggio fatto l'estate scorsa in Tunisia, mi sono lasciata ispirare da un piatto tipico di quella terra aggiungendo infatti curcuma,cumino,curry,pepe di Giava e il risultato è stato idilliaco.
Vi consiglio di provare questa ricetta perchè è davvero buonissima oltre che sana.
Alla prossima delizia!
Ingredienti
500gr ceci neri
sedano carote e cipolla
20 gr concentrato di pomodoro
spezie: noce moscata -aglio - curcuma cumino - pepe di giava - curry
olio extravergine di oliva
Procedimento:
mettere in ammollo per 12 ore i ceci; scolarli sciacquarli e stofinarli tra le mani con un pizzico di bicarbonato di sodio sotto l'acqua corrente. Preparare un brodo vegetale con parte di sedano carote e cipolla; mettere l'olio in un tegame di terraccotta e fare un soffritto con l'altra parte di sedano carote e cipolla. Aggiungere il concentrato di pomodoro ed i ceci; speziare allungare con brodo vegetale e portare a cottura. Buon appetito.