top of page

LA PITTA LECCESE



La “pitta” di patate era un classico piatto unico salentino. I suoi sapori e le fragranze mi riportano a quando ero bambina ogni volta che si infornava il pane, c’era una diatriba tra mia mamma e mio nonno, perche’ a lui piaceva quella fatta con pasta di pane e patate nell’impasto, mentre al resto della famiglia quella solo con impasto di patate. Vi propongo quella in ricordo di mio nonno.


Se conservata bene ,messa nei contenitori ermetici in frigo dura una diecina di giorni….sempre che il resto della famiglia te la lascia….Passiamo alla ricetta…io ho preparato una pasta di pane al latte e non quella classica con il grano duro, perche questo impasto è meraviglioso in quanto si possono preparare le brioche dolci.

Ricetta Per la pasta di pane al latte: 750 g di farina 0 450 ml di latte intero 75 g di burro 35 g di miele 25 g di lievito 15 g di sale Foglie di timo 500 gr di patate già bollite 50 gr di olio extravergine d’oliva delicato Per la farcia 1 kg di cipolle bianche Olio d’oliva qb Sale Peperoncino Origano 250 gr di Olive nere denocciolate Per la finitura Olio d’oliva qb Origano qb

Procedimento per la pasta di pane al latte Intiepidire il latte con il burro, il miele, le foglie di timo e stemperarvi il lievito, amalgamare alla farina e in un secondo tempo unire il sale, mettere a riposo il panetto fino al raddoppio del volume.Nel frattempo Pulite e lavate le cipolle,mettetele in padella con un filo d’oli d’oliva e stufarle fino a cottura,salatele ,aggiungete il peperoncino e l’origano,mettetele da parte e fatele raffreddare.Lavate e lessate le patate ,schiacciatele con il passa patate e mattete la purea ottenuta d parte. Assemblagio Prendete il panetto di pane al latte e amalgamatelo alle patate bollite,impastate con molta delicatezza aggiungendo man mano i 50 gr di olio d’oliva extravergine d’oliva.dovete ottenere un impasto bello morbido e che non si attacchi sul piano di lavoro.Ungete di olio d’oliva una teglia ,stendete l’impasto facendolo debordare ,versate le cipolle stufate e ricoprite con uno strato di olive nere denocciolate,ricoprite con il restante impasto e sigillate bene i bordi.Spennellate la superficie della pitta con un filo d’olio d’oliva e una spolverata di origano …in forno a 200° per un ora a seconda dei vostri forni!

Buona preparazione By Rosaria Marra

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page