top of page

Torta con le Margherite...gluten free



Come vi avevo anticipato, questa torta l’ho preparata per una coppia di sposi che festeggiavano il primo anno di matrimonio, non so se ve la ricordate l’anno scorso gli feci la torta del loro matrimonio, tutta bianca tre piani decorata semplicemente con delle foglie di ulivo. Avete capito che l’ulivo fa parte della loro storia d’amore, è c’è sempre una fogliolina, un rametto a ricordare questo. Una torta completamente senza glutine..non so bene perché soggetti allergici, oppure perché la gradiscono cosi…anche perche cerano 40 invitati , e non credo che fossero tutti allergici…comunque una cake dai sapori molto delicati , ed è stato un piacere per il palato, cosi mi ha detto chi la mangiata…felici gli sposi, felice anch’io…..#smak




Cake alle margherite…gluten free


Torta di Anniversario


Pan di spagna senza glutine

Ricetta del Maestro Montersino


Ingredienti per una teglia di 30 cm di dm


120 gr di tuorli

480 gr di uova intere

400 gr di zucchero semolato

400 gr di farina di riso

40 gr di amido di riso


Istruzioni

Montate in planetaria le uova intere insieme ai tuorli e allo zucchero, fino ad ottenere una schiuma stabile e ben sostenuta. Incorporate a mano le farine setacciate, mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto nella teglia foderata precedentemente di carta forno e infornate aforno preriscaldato a 180°C per circa 35/40 minuti…fate sempre la prova stecchino, ogni forno cuoce in maniera diversa.


Per la crema pasticcera senza glutine

Ricetta del Maestro Montersino


Ingredienti


400 gr di latte intero fresco

100 ml di panna

150 gr di tuorli

100 gr di zucchero

20 gr di amido di mais

20 gr di amido di riso

1 baccello di vaniglia


Istruzioni

Montate i tuorli con lo zucchero, e i semi della bacca di vaniglia, unite poi gli amidi e mescolate bene. Nel frattempo scaldate il latte con la panna e unite la mistura di tuorli, cuocete mescolando continuamente fino a far addensare. Travasate la crema in una boule ben fredda(io la metto nel congelatore precedentemente) copritela con pellicola a contatto e riponete in frigo a raffreddare completamente prima dell’utilizzo.


Inoltre vi sevirà

1 barattolo di ananas sciroppate

400 gr di panna da montare

1 litro di bagna neutra


Per la finitura

500 ml di panna da montare

Margherite fresche

Foglie di ulivo

Qualche meringa da sbriciolare


Ingredienti


Bagna neutra

1 litro di latte parzialmente scremato

180 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia


Istruzioni

Mettete il latte e lo zucchero a scaldare, insieme alla polpa della bacca di vaniglia… quando sfiora il bollore , spegnete, fate raffreddare e filtrate, poi riempite l’apposito biberon da pasticceria e conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Assemblaggio


Montate la panna e unitela alla crema pasticcera, precedentemente ammorbidita, coprite e riponete di nuovo in frigo. Nel frattempo dividete il pan di spagna in tre dischi (io l’ho montato in un anello di acciaio quelli classici da pasticceria foderato con delle strisce di acetato, è molto più comodo e preciso, altrimenti optate per la stessa teglia di cottura foderata con pellicola alimentare). Sistemate il primo disco nell’anello, inumiditelo con la bagna, fate lo strato di crema e distribuite pezzettini di ananas precedentemente tagliati, formate gli altri strati allo stesso modo. Coprite con pellicola e mettete a riposare la torta in frigo per almeno 4/5 ore a 4°C….Trascorso il tempo smodellate la torta, montate la panna e stuccate in maniera uniforme…decoratela con margherite fresche, foglie di ulivo, e briciole di meringhe, ma anche delle belle meringhe classiche o ricce….buona preparazione by Rosaria Marra.

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page