top of page

Panini soft




Questi panini hanno un arma nascosta , solo preparandoli capirete…e sapete qual è l’arma segreta?...le patate nell’impasto, ma non è la solita ricetta di panini con le patate, e come vengono inserite che fa la differenza! Io non mi dilungo, vi lascio immediatamente la ricetta e mi piacerebbe vedere i vostri panini sulla mia pagina fb…che dite provate a farli?



Panini soft


Ingredienti

1 kg di farina 00 w 340 (io ho usato la farina panettone del molino dalla Giovanna )

200 ml di acqua

200 ml di latte intero

100 ml di olio di semi

170 gr di uova intere al netto del guscio

3 cucchiaini di zucchero (rasi)

18 gr di sale

15 gr di lievito di birra fresco (ho impastato la sera e messo in frigo, devono triplicare, visto la forza della farina)

10 gr di malto liquido (ho usato malto d’orzo)

150 gr di patate bollite (peso netto)


Istruzioni


In un boccale alto , mettete l’acqua, il latte, l’olio, le uova, lo zucchero,il malto…mescolate molto bene, deve diventare un composto fluido e omogeneo. Setacciate la farina e ponetela nella planetaria, prendete parte della miscela e sciogliete il lievito, versate tutto in planetaria e avviate la macchina a velocità lenta….unite man mano la restante miscela, portando ad incordatura. Aggiungete il sale e per ultimo le patate un po’ per volta, l’impasto si deve presentare omogeneo e liscio…toglietelo dalla macchina e lasciatelo riposare coperto a campana per 30 minuti. Poi pirlatelo e mettetelo a raddoppio. (in questa fase potete decidere di lasciare l’impasto per un ora a temperatura ambiente o perlomeno fino a che non parte la lievitazione e poi riporlo in frigo a 4° per tutta la notte, oppure proseguire con il lavoro). Trascorso il tempo, sgonfiate l’impasto con un pugno al centro, trasferitelo su un piano da lavoro, ricavate un salsicciotto bello lungo, e fate le pezzature da 100 gr….fate due pieghe, pirlate e mettete a raddoppio, anche triplicare , vengono belli gonfi e morbidi…io ho spruzzato semplicemente acqua, e spolverato poi con dei semini misti, nel frattempo preriscaldate il forno a 200° C con pentolino …quando il forno è arrivato a temperatura infornate per circa 25/30 minuti, devono essere belli dorati, sfornate e copriteli giusto 10 minuti semplicemente buttando sopra un canovaccio di cotone…dopo 10 minuti toglietelo e lasciateli raffreddare …successivamente potete imbustarli e congelarli, oppure preparate cena e afrciteli come più vi piacciono, cattureranno l’attenzione di tutti…sono super super morbidissimi…provateli e poi mi direte…buona preparazione by Rosaria Marra.

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page