top of page

Ciambelline integrali, limone e anice




Primavera inoltrata, ancora siamo fortunati ad avere gli agrumi .. Limoni, arance, mandarini, lime e pompelmi regalano ai nostri dolci un profumo e un gusto delicatissimi che incontrano l’apprezzamento di grandi e bambini.

Oggi ne approfitto per proporvi delle super croccanti ciambelline integrali che sposano l’aroma fresco del limone con quello più dolce e intenso dei semi d’anice…io lo adoro..(vi confesso che ho un sacchettino di anice stellato nell’armadio, portata da una vacanza a Barcellona comprato nel famosissimo mercato La Boqueria…)

Perfette per la colazione o la merenda, sarà facilissimo prepararle e ti basterà davvero pochissimo tempo. Facciamole insieme!


Ingredienti

300 gr di farina 00

200 gr di farina integrale

260 gr di zucchero

110 gr di burro morbido

2 uova medie

2 tuorli

25-30 ml di latte

6-8 g di semi d’anice

10 ml di gocce essenziali di limone

1 bustina di lievito per dolci

½ cucchiaino di sale

q.b. di latte per spennellare

granella di zucchero per la superficie



Preparazione

Setacciate insieme in una terrina le farine con il lievito,e il sale; aggiungete anche la crusca rimasta nel setaccio, i semi di anice (interi o macinati, come preferite; potete anche aumentare o diminuire la loro quantità secondo il vostro gusto) e tenete da parte.

In una seconda terrina lavorate con le fruste elettriche le uova e i tuorli con lo zucchero, il burro morbido e l’aroma essenziale del limone fino a rendere il tutto una crema omogenea.Aggiungiete adesso il mix di farine preparato in precedenza in un solo colpo, seguito dal latte a filo, lavorando solo il necessario a ottenere una pasta omogenea e morbida (più morbida della classica frolla). La quantità di latte è indicativa: potrebbe servirne un po’ di più o di meno a seconda della grandezza delle uova e dell’assorbimento delle farine.

Stendete ad uno spessore di 3 mm la pasta “frolla”e con un coppa pasta del diametro 6 cm e uno più piccolo per il foro centrale coppate tutte le ciambelline, sistematele su una teglia foderata di carta forno, spennellatele con del latte e cospargete la granella di zucchero, fatele riposare in frigo un ora. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C…infornate e cuocete per circa 10/12 minuti, regolatevi in base ai vostri forni. non devono scurirsi , devono rimanere leggermente dorate….sfornate e fate raffreddare completamente su una griglia….servitele a colazione a merenda sono perfette ogni volta che ne hai voglia…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page