top of page

Quiche di porri e salmone





A voi non capita mai che spesso vi ripetete devo fare la quiche di porri e salmone, passano giorni e ripetete la stessa cosa, uscite a fare la spesa comprate gli ingredienti , li riponete in frigo , passano i giorni e questa benedetta quiche non sa da fa…be è quello che mi è capitato, la tenevo in programma ma ogni volta cera sempre un imprevisto e rimandavo…poi l’altro giorno mi sono detta alla tarantina maniera “Mo Avast”ed ecco la deliziosa quiche di porri e salmone, una torta rustica semplice, gustosa, esteticamente anche raffinata, si presta bene in una cena elegante, come i cenoni delle feste, o altre occasione dove fare bella figura diventa quasi un obbligo. La quiche con salmone e porri è una preparazione fatta con una pasta brisè, tirata molto sottile , tenuta sempre ben fredda , farcita e infornata…bene ve la racconto subito la ricetta seguitemi….


Ingredienti

Per la pasta brisè perfetta


400 gr di farina 00 debole

200 gr di burro

100 ml di acqua

5 gr di sale


Procedimento per la brisè


Mettete in planetaria la farina e il burro tagliato a dadini, sabbiate, unite poi l’acqua e il sale , impastate giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti…avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola alimentare e riponete in frigo a stabilizzare per un paio d’ore, meglio però se la preparate un giorno prima.


Ingredienti per la farcitura


3 porri

1 scatola di salmone al naturale

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 uova

50 ml di latte intero fresco

Sale

Pepe

Noce moscata


Inoltre vi serviranno

Qb di olio d’oliva


Procedimento


Pulite i porri, lavateli, tagliateli a rotelline, mettete un filo d’olio in padella, saltateli e cuoceteli per pochi minuti, regolate di sale e pepe,coprite con un coperchio e fateli cuocere con il ,loro vapore stesso a fuoco molto basso per circa 10 minuti….tenete da parte. Nel frattempo rompete le uova in una boule, unite il parmigiano, il latte regolate di sale e pepe, sbattete tutto con una forchetta e tenete da parte. Stendete la brisè molto sottile, ricoprite una teglia con carta forno e sistemate la sfoglia di brisè all’interno, rifinite i bordi e bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo. Coprite con pellicola e tenetela 30 minuti in frigo. Trascorso il tempo preriscaldate il forno a 180°C…riprendete la teglia con la brise, versate i porri, livellate bene in modo che si distribuiscano uniformemente, scolate il salmone dal liquido di conservazione, distribuite pezzi qua e la di salmone su tutta la superficie, poi versate il composto di uova e latte, ricoprite con stelline di pasta brise ritagliate precedentemente… infornate…cuocete per circa 40/45 minuti…sfornate e profumate con timo fresco…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page