Crostata morbidosa "Furba"
Lo so che ultimamente non sono molto presente, ma mamma mia che posso fare? Lavoro, mare famiglia insomma sembrerebbe normale amministrazione ma non lo è! Ma nel frattempo tanti dolci consegnati per le cene estive, ecco una bella idea di una crostata morbida adatta per questa stagione. L’idea è nata perché tempo fa ho comprato uno stampo che in rete gira come una trottolina, nel senso che c’è ne sono di ogni, di stampi e di ricette. E uno stampo che ha un incavo e che una volta cotta la crostata crea un bordo che sarà quello dove verrà versata la crema. Basta poi mettere tanta frutta fresca e il gioco è fatto. Ho scelto una crema al limone un po perché adoro i limoni e poi perché è un agrume fresco, dissetante e si sposa benissimo con questa golosa torta. La torta l’ho chiamata “crostata morbidosa “furba” perché prende il nome proprio da questo stampo che appunto si chiama stampo furbo, e non poteva essere diversamente. Buona preparazione a voi!
CROSTATA MORBIDOSA “FURBA”
Ingredienti per la base
200 gr di farina 00 debole w 160
150 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
La buccia di un limone grattugiata
Procedimento
In una planetaria montare uova e zucchero, aggiungere man mano il burro fuso, il limone grattugiato. A parte setacciate la farina con il lievito e incorporatela con una spatola al composto precedente. Versate nello stampo furbo da 28 cm di dm imburrato molto bene e infornate a 180°C per circa 20/25 minuti. Lasciate raffreddare completamente la torta nello stampo e poi scaravoltatela su un vassoio.
Ingredienti per la crema al limone
400 gr di latte intero fresco
100 ml di crema di latte
5 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr di farina (meta farina e meta amido di mais)
1 limone non trattato
Procedimento per la crema pasticcera al limone
Mettete a scaldare il latte e panna in un pentolino, insieme alle bucce di limone. A parte montate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete le farine setacciate fino ad ottenere un composto soffice e ben areato. Versate nel latte e senza rimestare aspettate che affiorino i primi bollori, poi rimestate velocemente fino a che la crema non si addensa circa un minuto. Versatela in una boule fredda, togliete le bucce di limone coprite con pellicola a contatto e conservatela in frigo per 24 h.
Ingredienti per la pasta di limoni
120 gr di limoni interi senza semi
60 gr di buccia di limone
100 gr di sciroppo di glucosio
160 gr di zucchero a velo
200 gr di zucchero fondente
Procedimento per la pasta di limoni
Frullare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e profumata. Mettetela in un contenitore ermetico e fatela riposare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Bagna neutra
500 ml di acqua
80 gr di zucchero semolato
Procedimento per la bagna neutra
Mettete acqua e zucchero in un pentolino e portatela a bollore, filtratela e fatela raffreddare. Mettetela in un biberon da pasticceria e conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Assemblaggio
Ammorbidite la crema pasticcera con una frusta, aggiungete (a vostro gusto un po di pasta di limone)la pasta di limone e mescolate fino a rendere la crema morbida e vellutata. Prendete la crostata morbidosa, inumiditela con la bagna neutra, versate la crema di limone e livellatela, decorate con frutta fresca come piu vi piace. Vi assicuro che sara un gran successo. Ottima come dessert per il dopo cena. By Rosaria Marra
Lascia un commento